La nostra MISSION

By 0
168

Verifiche Periodiche it è il portale web dedicato alla sicurezza delle macchine di sollevamento cose e persone, degli impianti  del gruppo GVR, degli impianti elettrici e degli ascensori.
Lo scopo del portale è prevalentemente quello di orientare l’utente nella scelta e nell’individuazione dell’organismo abilitato nell’area di pertinenza territoriale ove l’attrezzatura di lavoro o l’impianto è ubicato.
La consultazione del portale è facile, veloce ed immediata, basta selezionare il settore di competenza o cliccare sulla sezione di proprio interesse.
E’ importante ricordare che al fine di garantire la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, le leggi vigenti impongono al datore di lavoro, l’obbligo di verificare periodicamente l’efficienza e l’efficacia dei sistemi di sicurezza delle attrezzature di lavoro e degli impianti di cui dispone e che mette a disposizione dei propri lavoratori. Il controllo e la verifica delle attrezzature di sollevamento e degli impianti del gruppo GVR  (Gas, Vapore, Riscaldamento) sono state demandate dal Dm 11/04/2011, ad organismi abilitati ed accreditati direttamente dal Ministero del Lavoro mediante specifica autorizzazione ministeriale.
Il portale www.verificheperiodiche.it attraverso il suo database offre la possibilità di ricercare nella zona ove è ubicata la macchina o l’impianto (elettrico e/o ascensori), il nominativo del tecnico abilitato ad effettuare la verifica periodica obbligatoria ed esclusivamente per le attrezzature trasferibili (gru e ponti mobili sviluppabili) un elenco di professionisti abilitati ad effettuare indagini supplementari finalizzate al controllo della solidità strutturale e continuità delle saldature nonché la determinazione del ciclo di vita residuo.
Il portale rende inoltre disponibile un elenco di aziende specializzate nella manutenzione e riparazione di attrezzature ed impianti, per i quali è fondamentale richiedere l’intervento di aziende autorizzate e specializzate al fine di evitare la decadenza della garanzia della macchina oggetto dell’intervento o il non riconoscimento giuridico dell’efficacia dell’intervento stesso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su skype
54321
(1 vote. Average 5 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your Name:*

Your Website

Your Comment