Indagine supplementare e calcolo del ciclo di vita residuo delle attrezzature di lavoro

Verifica Ventennale

La verifica supplementare ventennale è obbligatoria per tutte le macchine di sollevamento trasferibili che hanno superato i 20 anni di vita ed è finalizzata al calcolo del ciclo di vita residuo oltre a verificare l’integrità strutturale attraverso il controllo puntuale della continuità delle saldature di connessione.

L’indagine supplementare ventennale conosciuta anche come verifica strutturale è resa obbligatoria dal D. M. 11/04/2011 che impone per tutte le attrezzature di lavoro trasferibili, adibite al sollevamento cose, quali gru edili, autogru, gru su autocarro etc., e persone, quali ponti mobili sviluppabili, piattaforme elevabili su colonne, montacarichi da cantiere etc, una verifica supplementare di approfondimento dello stato di conservazione. L’obbligo è sancito per tutte le macchine in esercizio da oltre 20 anni, limite temporale per il quale si rende necessaria la definizione del ciclo di vita residuo ovvero il tempo ulteriore che l’attrezzatura può rimanere in esercizio ed essere utilizzata in sicurezza. Questa indagine, condotta da un tecnico esperto abilitato ai sensi della norma UNI ISO 9712 o UNI ISO 9927,  è propedeutica alla verifica periodica, la quale non può essere effettuata senza aver eseguito preliminarmente tale indagine.

Indagini Supplementari – Prove non Distruttive (PnD)
Nel settore della diagnostica industriale, i metodi di analisi non distruttiva di tipo “superficiale” assumono notevole interesse per la valutazione dell’integrità strutturale di componenti e parti di impianto particolarmente critiche, al fine di assicurarne la funzionalità in esercizio, la continuità di utilizzazione ed il grado di sicurezza richiesto nei confronti dell’uomo e dell’ambiente.
Giogo-per-Magnetoscopia.
gazzillo magnetoscopica
La norma UNI ISO 9712 – UNI ISO 9927
La norma stabilisce i principi per la qualificazione e la certificazione del personale incaricato di effettuare prove non distruttive (PND) in campo industriale. Il termine “industriale” implica l’esclusione delle applicazioni nel campo della medicina.

La norma suddivide il personale addetto all’esecuzione delle Prove non Distruttive in tre livelli e ne definisce le competenze che possono essere così sintetizzate:

 
Primo LivelloEsecuzione del controllo
Secondo LivelloInterpretazione dei risultati e valutazione di rispondenza alle specifiche, inoltre il II livello dà le istruzioni per il rilievo al I livello che può solo operare con le istruzioni del II livello
Terzo LivelloOrganizzazione del sistema di controlli non distruttivi, stesura delle specifiche e addestramento del personale.

La verifica ventennale (detta anche ’indagine supplementare’ o ‘relazione dei cicli residui della gru’ o ancora ‘verifica strutturale”) viene introdotta dal DM 11 Aprile 2011 che al punto 3.2.3. dell’allegato II, indica che nel corso delle verifiche periodiche, sulle gru mobili. sulle gru trasferibili e sui ponti sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato sono esibite dal datore di lavoro le risultanze delle indagini supplementari di cui al punto 2, lettera c)*, effettuate secondo le norme tecniche). Le verifiche supplementari oltre a stabilire il ciclo di vita residua, servono a verificare la solidità strutturale della macchina attraverso la verifica delle saldature e dell connessioni delle parti metalliche.

Punto 2, lettera c) :Indagine supplementare:
Attività finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie, prodottisi nell’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni. nonché a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali

INSERISCI QUI LA PUBBLICITA' DELLA TUA AZIENDA

NON PERDERE QUESTA OCCASIONE IMPORTANTE

NOME AZIENDA e/o TECNICO ESPERTO

CLICCA PER VILSUALIZZARE LA NOSTRA PAGINA
Clicca qui